Rocket Chat
Oltre alla chat testuale di Scoutlink, dal 2021 il WOSM ha reso disponibile una chat con funzionalità avanzate, basata sul software Rocket Chat. La chat è disponibile al link https://chat.jotajoti.info/ ; per utilizzare al meglio la chat da telefono, si consiglia di scaricare Rocket Chat (Android, IOS). Per entrare nella chat bisogna loggarsi con lo stesso account aperto su scout.org per iscriversi al JOTA-JOTI. I canali sono moderati dal team WOSM per il JOTA-JOTI. La chat è accessibile tutto l’anno, ma per questioni di moderazione è possibile inserire messaggi solo durante il JOTA-JOTI. Nel resto dell’anno Scoutlink resta invece attivo.
ScoutPass
Dal 2023 è disponibile l’app ScoutPass, che permetterà l’ottenimento e condivisione di distintivi e riconoscimenti digitali.
Minecraft
Dal 2023, il WOSM offrirà delle attività nell’ambiente virtuale Minecraft. L’attività è raggiungibile iscrivendosi in agenda alla sezione “Fun zone”, voce Minecraft. Verrà messo a disposizione un server con varie attività programmate, tra cui bird-watching, orienteering e un laboratorio sulle bandiere dei Paesi nel mondo.
Chi fosse interessanto può accedere anche ad altri server gestiti da associazioni indipendenti, tra cui Scoutlink e ScoutWired.
Sperimentazioni passate
Videoconferenza interattiva
Nel 2021, per l’International Leaders Site (quindi attività JOTA-JOTI riservate ai soli capi) è stato sviluppato un ambiente dedicato nella piattaforma Kumospace. I partecipanti possono muoversi liberamente in un ambiente virtuale, e interagire con risorse e media in esso presenti, o conversare con gli utenti che si trovano nelle vicinanze.