Per vivere al meglio tutte le opportunità di uno JOTA-JOTI in gruppo, si consiglia di prepararsi come segue. Vivere sia i collegamenti radio che quelli internet non è affatto obbligatorio, ma è certamente consigliato. Al JOTA-JOTI si può partecipare per mezz’ora come per tre giorni, in gruppo o singolarmente o in entrambe le maniere (dopo l’attività di gruppo, i ragazzi possono continuare se vogliono da casa).
Prima dell’evento
- Iscriversi sul sito internazionale dell’evento.
- Consultare le varie attività in preparazione, in particolare riguardo al tema proposto.
- Informarsi sulle regole di sicurezza da tenere, in modo da spiegare ai ragazzi come comportarsi.
- Valutare l’eventuale acquisto dei distintivi dell’evento.
- Contattare la sede di radioamatori più vicina o radioscout (info@radioscout.it https://radioscout.it).
- Scegliere le attività in relazione allo spazio, alle risorse e al tempo a disposizione, nonché ovviamente agli obiettivi educativi su cui si vuole puntare maggiormente.
- Preparare eventuale materiale cartaceo (log, JID, tabelle per conversazioni, mini-dizionari in inglese ecc.).
- Se i tempi lo consentono, preparare i ragazzi all’evento nelle settimane precedenti.
- Per la preparazione di materiale multimediale, avete a disposizione i “promotional materials” dal sito internazionale.
Per lo svolgimento del JOTA-JOTI, cercate uno spazio che possibilmente abbia queste quattro aree. E’ molti importante che ci sia un sufficiente distanziamento e/o isolamento acustico fra e dentro di esse, per non disturbarsi troppo a vicenda.
- Zona radio: stazioni HF, V-UHF, Echolink/DMR, satellite, ecc. Si consiglia in particolare di tenere pronti canali di comunicazione ibridi come Echolink e DMR nel caso in cui la propagazione non fosse soddisfacente.
- Zona chat: PC collegati alle piattaforme Scoutlink o Rocket chat. Per questa area, non servono PC e connessioni internet particolarmente performanti. Non più di due o tre ragazzi per PC.
- Zona videoconferenza: Per i webinar; se possibile, cercate di fornire una postazione con proiettore e casse, così da far partecipare una o più sestiglie/squadriglie/… attenzione a garantire una buona connessione internet. Per le videoconferenze, preparate in anticipo un account Skype, con un nome che includa “JOTA-JOTI”. Cercate per tempo altri account che contengano “JOTI” o “JOTA-JOTI” e collegateli; facoltativamente, contattate via chat testuale Skype gli altri gruppi per prendere accordi su date e orari dei collegamenti.
- Zona gioco (all’aperto): per attività introduttive al tema del JOTA-JOTI, e per sperimentare giochi via radio.
Se la partecipazione all’evento dura tre-quattro ore (la tipica attività scout settimanale) Il modo più semplice di gestire l’evento è che i ragazzi siano divisi in gruppi, che ruotano a tempo tra le quattro aree.
Durante l’evento
- Assicurarsi che tutti i ragazzi abbiano chiare le regole di comportamento e di sicurezza da tenere.
- Vivete alla grande l’evento!
- Compatibilmente con le autorizzazioni privacy, condividete foto e video del JOTA-JOTI sui canali social dedicati all’evento, e/o taggando @jota_joti , @worldscouting e usando gli hashtag #JOTAJOTI , #AGESCI o #CNGEI
- Garantite la sorveglianza attiva su ciò che fanno i ragazzi.
- Helpdesk per le attività internazionali:
Dopo l’evento
- Inviate foto e video a jota-joti@scouteguide.it per la verifica e la diffusione dell’evento. Verrà messo a disposizione un modulo di verifica dell’evento. I feedback raccolti serviranno alla Federazione Italiana dello Scautismo e al WOSM per migliorare l’evento negli anni successivi.
- Seguite/promuovete eventuali attività internazionali a lungo termine: potete organizzare incontri virtuali regolari con un gruppo estero, o una corrispondenza via mail. Attenzione a garantire la privacy dei partecipanti.
Per qualsiasi dubbio, scrivete a jota-joti@scouteguide.it