Contribuire attivamente al JOTA-JOTI

Partecipate da tempo al JOTA-JOTI e vorreste avere un ruolo più attivo in esso? Ecco alcune possibilità; per qualunque dubbio, non esitare a scrivere a jota-joti@scouteguide.it

Servizio presso il WOSM (2024)

L’Organizzazione Mondiale dello Scautismo ha bisogno di te per portare a termine importanti servizi durante il JOTA-JOTI:

🌐 Safe From Harm Team
👂 Listening Ears
🗨️ Chat Moderation
🧩 Programme Delivery
ℹ️ Help Desk
🎮 Minecraft

Bisogna essere maggiorenni. E’ possibile candidarsi al seguente link: https://tinyurl.com/JOTAJOTI-Volunteer Ricevuta la candidatura, bisognerà completare dei corsi sulla sicurezza propria e dei partecipanti all’evento. Si verrà infine formati sugli aspetti pratici del proprio servizio.

Le candidature chiudono il 15 settembre 2024.

Moderazione chat/Minecraft Scoutlink (2024)

La piattaforma Scoutlink ha bisogno di te per moderare i canali delle chat di testo o il server Minecraft. Basta avere 14 anni. Bisogna iscriversi al sito https://volunteer.scoutlink.net/ . Una volta accettati, bisognerà seguire un corso online sugli aspetti tecnici delle piatatforme e sulla sicurezza dei partecipanti. Superato un test pratico, si diventerà moderatori per il JOTA-JOTI 2024.

Le candidature chiudono il 23 settembre 2024.

JOTA-JOTI ambassadors (2024)

Ragazze e ragazzi entusiasti del JOTA-JOTI possono entrare a far parte di una comunità mondiale, con l’obiettivo di promuovere l’evento. Maggiori informazioni saranno riportate in questa pagina.

Nuove idee per attività JOTA-JOTI

Il WOSM consente alle associazioni scout nazionali (NSO, nel nostro caso la Federazione Italiana dello Scautismo) di proporre delle attività originali per arrichire la proposta del JOTA-JOTI. Possono essere attività relative alle comunicazioni radio o internet, così come su tematiche legate alla sostenibilità. Le attività possono essere di vario tipo:

  • Attività offline
  • Attività online
  • Attività in ambienti virtuali o in realtà aumentata
  • Attività che prevedono la collaborazione attiva tra più gruppi scout su larga scala
  • Live perfomances

L’attività deve rientrare in una delle macroaree del JOTA-JOTI:

  • Innovation Lab
  • Fun Zone
  • Adult Leader’s corner
  • Campfires
  • Celebrations arena
  • Faiths and beliefs zone

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.jotajoti.info/content-guidelines

I termini per la sottomissione di attività nel 2024 sono scaduti. Siete comunque inviati a compilare il seguente modulo ed a inviarlo a jota-joti@scouteguide.it in qualsiasi momento dell’anno. La vostra proposta sarà valutata e inviata al WOSM al momento opportuno.

Coordinamento Radioscouting Italia

Chiunque sia interessato a contribuire in maniera coordinata alla diffusione delle competenze radio all’interno dello scautismo, con le finalità educative e i metodi propri del movimento scout, è invitato ad aderire al coordinamento Radioscouting Italia. Le finalità del coordinamento sono espresse in https://radioscout.it/chi-siamo/chisiamo/ci-presentiamo.html

ll coordinamento è un gruppo informale ed autogestito. I componenti si impegnano a rispettare strutture e regole delle associazioni di appartenenza. Comunicazioni e attività locali sono gestite da un coordinatore regionale, che porterà a livello nazionale le istanze locali e riporterà quanto deciso a livello nazionale. 

Per aderire al coordinamento, compilare il seguente modulo: https://forms.gle/QeJANqssRJxpg6Af9

Pagina precedente: Il Jampuz

Sezione successiva: JOTA-JOTI 2024

Condividi la pagina