Vi siete iscritti al JOTA-JOTI, avete preparato i PC, collegato radio e antenne, e finalmente avete stabilito un contatto con un gruppo all’estero. Ed ora… che fare?!?
Per le piattaforme di Scoutlink è a disposizione una serie di attività, svolte le quali di può ottenere un distintivo: Activity Badge – ScoutLink
Una tabella con idee per stimolare le conversazioni via radio sono disponibili a questo link: (Microsoft Word – proposta attivit\340 JOTA.docx) (radioscout.it)
Vi invitiamo inoltre a leggere il seguente articolo WOSM sul tema: https://www.scout.org/conversation-starters
Service Kring
Un’attività molto interessante per il JOTA-JOTI e` la costruzione di kit elettronici. Questo consente ai nostri ragazzi di iniziare a conoscere le basi dell’elettronica e contemporaneamente costruire qualcosa di utile.
Tuttavia, non sempre e` facile trovare un circuito elettronico contemporaneamente non banale ma nemmeno troppo complesso. Inoltre deve essere qualcosa di interessante. Poi, possibilmente, i pezzi devono essere facili da trovare.
Service Kring e` un gruppo di scout olandesi appassionati di elettronica, che ogni anno propongono un nuovo kit divertente e alla portata dei nostri ragazzi. In passato hanno proposto distintivi elettronici, luci a led per riconoscere la tenda di notte, kit laser per grandi giochi, ricevitori di ultrasuoni per cercare pipistrelli… e tante altre grandi idee.
Loro offrono un kit con dentro tutti i pezzi, sia la scheda che i componenti discreti. Li trovate sul loro sito http://www.kitbuilding.org/index.php?lang=en