Fai parte del contingente italiano del World Scout Jamboree 2023 in Corea? Grazie al Jamboree On The Air – Jamboree On The Internet (JOTA-JOTI) potrai rivivere e continuare questa esperienza, condividendola con il tuo gruppo direttamente dalla tua città.
Come fare?
- Durante il World Scout Jamboree conoscerai fratelli e sorelle scout da tutto il mondo. Invitali a reincontrarsi di nuovo durante il JOTA-JOTI e ricorda a quale gruppo e Paese appartengono.
- Informati sul JOTA-JOTI attraverso il sito internazionale dell’evento e attraverso questo sito (https://www.jotajoti.it/ )
- Registrati all’evento attraverso il sito internazionale. Da esso potrai accedere al database dei gruppi partecipanti, che potrai eventualmente contattare* in anticipo per pianificare dei contatti.
- Per chat e videoconferenze, è sufficiente disporre di una connessione adeguata, PC/Laptop ed altri eventuali strumenti audiovisivi (casse, proiettori,ecc.) in base al numero di partecipanti.
- Vuoi già tentare dei collegamenti online? Puoi sfruttare la piattaforma scout https://www.scoutlink.net/ , attiva tutto l’anno.
- Scopri il mondo della radio attraverso i giochi e i manuali disponibili su https://www.jotajoti.info/jota (traduttore automatico disponibile nel sito). Puoi ascoltare liberamente le comunicazioni radio attraverso ricevitori online https://www.jotajoti.it/radio/frequenze-mondiali-scout/ Anche le attività con ricetrasmettitori CB e PMR non richiedono permessi. Se però vuoi partecipare attivamente via radio in collegamenti internazionali, dovrai rivolgerti a capi scout radioamatori o ad associazioni di radioamatori.
- Per qualunque necessità, scrivi a jota-joti@scouteguide.it
Si può partecipare al JOTA-JOTI per un’ora come per l’intera durata dell’evento, sia via radio che via internet oppure con uno solo dei due mezzi di comunicazione.
In base alle tue forze e alla disponibilità dei tuoi capi reparto, puoi partecipare singolarmente, con la tua squadriglia/pattuglia o con tutto il tuo reparto o il tuo gruppo.
Per tutti gli interessati al JOTA-JOTI sarà organizzata una serata online di formazione il 4 ottobre 2023 alle 21:00. Per registrarsi e partecipare: https://forms.gle/2ESHzyeNwH2f13Q28
Partecipazione individuale
- Partecipa alle attività offerte su https://www.jotajoti.info/ durante l’evento
- Sfrutta i contatti e gli strumenti di comunicazione sul sito per collegare altri gruppi
- Ascolta le comunicazioni radio attraverso i ricevitori online da https://www.jotajoti.it/radio/frequenze-mondiali-scout/
Partecipazione in Squadriglia – Pattuglia
- Organizzate una postazione internet a casa o in sede di gruppo.
- Se riesci a individuare i gruppi degli amici che hai incontrato al Jamboree, prendi contatto con loro per organizzare dei collegamenti.
- Stampate un planisfero, per segnare la posizione dei gruppi scout che collegherete.
- Preparate una lista di domande per i vostri interlocutori, per meglio scoprire la loro lingua, le loro tradizioni scout e la loro cultura. Preparate voi stessi per far conoscere le vostre tradizioni (canti, ban, curiosità sulla vostra regione).
- Se volete organizzare una corrispondenza di lungo termine (per specialità, imprese, ecc.) ricordate di utilizzare un contatto di gruppo.
- Se volete visitare una stazione radio ed effettuare collegamenti internazionali, scrivete a jota-joti@scouteguide.it oppure info@radioscout.it
- Partecipate alle attività offerte su https://www.jotajoti.info/ e sfruttate le piattaforme di comunicazione disponibili per effettuare collegamenti internet.
Partecipazione in reparto o di gruppo
- Parla quanto prima con i tuoi capi reparto. Informati con loro attraverso le serata di formazione disponibili
- Verificate per tempo spazi e strumenti disponibili.
Oltre a quanto indicato per squadriglie/pattuglie:
- Prepara insieme al reparto delle cartoline di contatto (QSL) che scambierete con i gruppi che collegherete via radio.
- Recuperate dei CB o dei PMR per organizzare dei giochi radio.
- Postazioni internet, stazione radio e giochi CB/PMR possono essere proposti a rotazione. Disponete queste attività in modo tale da non disturbarvi reciprocamente.